FACCIATA VENTILATA
Una delle soluzioni più richieste nelle costruzioni contemporanee è la facciata ventilata
Se hai bisogno di una consulenza, non esitare a contattarci
I vantaggi offerti in termini di sostenibilità ambientale e di impatto economico rendono la facciata ventilata una delle soluzioni maggiormente richieste dagli italiani ed utilizzate nell’edilizia contemporanea. Attraverso il Decreto Rilancio è lo stesso Governo a favorire la scelta di questo “cappotto ventilato” grazie agli incentivi fiscali stanziati col Superbonus 110% sia ad aziende che a privati.
La facciata ventilata si presenta come una soluzione ideale sia per le nuove costruzioni che per quelle già esistenti.
Rivestire il proprio edificio con una parete ventilata equivale a “proteggere” il fabbricato sotto tutti i punti di vista: dal risparmio dei consumi energetici domestici al miglioramento del comfort abitativo, dall’isolamento termico e acustico dell’edificio all’incremento del valore estetico e immobiliare del manufatto.
I vantaggi fiscali offerti dagli Ecobonus riguardo l’installazione di facciate ventilate rendono questo rivestimento esterno per le pareti un investimento estremamente alla portata e da prendere seriamente in considerazione in quanto, con un unico investimento, sarà possibile raggiungere numerosi obiettivi.
La facciata ventilata rappresenta un rivestimento termico installato alle pareti esterne dell’edificio e viene realizzata attraverso il metodo di costruzione a secco.
Installare una parete ventilata corrisponde a rivestire le pareti esterne dell’edifico lasciando uno spazio, o più tecnicamente un’intercapedine, tra la parete perimetrale e il rivestimento esterno dell’edificio. In questo “spazio vuoto” si andrà ad inserire uno strato isolante continuo per proteggere le pareti e sfruttare il cosiddetto “effetto Buoyancy”.
Una volta installata la facciata ventilata questa genererà autonomamente un moto connettivo naturale all’interno dell’intercapedine. Grazie al moto d’aria che si crea nell’interstizio si otterrà un effetto di ventilazione continua che sfrutterà la differenza di temperatura tra l’aria esterna all’edificio e quella nella camera di ventilazione collegata a sua volta con l’esterno attraverso delle bocche d’areazione.
All’interno della camera d’aria si determinano quindi degli spostamenti d’aria capaci di modificare in maniera autonoma la condizione termica dell’edificio in relazione alla temperatura presente all’esterno di questo.
Tale procedimento contribuisce in maniera significativa a raggiungere il miglior equilibrio della temperatura all’interno dell’abitazione e migliorare così la climatizzazione in tutti gli ambienti dell’edificio.
Grazie a questa soluzione efficace e sostenibile nei mesi invernali l’intercapedine nella quale sono stati inseriti i pannelli isolanti renderà l’ambiente domestico confortevole e risolverà il problema dell’umidità e delle condense. Nella stagione estiva invece l’ambiente domestico si presenterà fresco e piacevole e il calore derivante dalle temperature esterne verrà spinto verso l’alto all’interno dell’intercapedine dal moto d’aria facendo in modo che la parete interna non assorba le elevate temperature abituali dei mesi estivi.
I vantaggi relativi alla scelta di abbattere i costi in bolletta e migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione attraverso l’installazione di una facciata ventilata sono molteplici.
Qui in basso troverai i principali benefici che abbiamo selezionato per te:
- Possibilità di migliorare la facciata dell’edificio sia in termini di prestazioni termoenergetiche che dal punto di vista estetico usufruendo delle detrazioni fiscali del Superbonus 110%
- Grazie al sistema di rivestimento a facciata ventilata potrai ottenere una significativa riduzione dei consumi energetici domestici e un rilevante risparmio in bolletta
- Una parete ventilata permette il miglioramento del comfort termico e dell’isolamento acustico all’interno delle mura domestiche favorendo così una climatizzazione equilibrata e sostenibile
- La facciata ventilata è in grado di migliorare la longevità e lo stato di salute dell’edificio e rappresenta inoltre da protezione strutturale per le pareti dell’edificio dai danni causati dagli agenti atmosferici
- Scegliendo di installare un rivestimento per le pareti esterne a facciata ventilata il valore dell’immobile sul mercato aumenterà notevolmente
- La parete ventilata rappresenta un’efficace soluzione al problema di condense e umidità consentendoti di eliminare i fastidi e i rischi generati dai ponti termici e dai punti freddi
Le tipologie di facciata ventilata sono molteplici e riguardano prevalentemente i materiali e i rivestimenti utilizzati per la loro realizzazione. Le tipologie di rivestimenti per una facciata ventilata sono generalmente stabilite in relazione alle scelte architettoniche e al budget prefissato, ma, in questo caso, gli incentivi legati agli Ecobonus possono rappresentare un preziosissimo alleato per ammortizzare le spese dei lavori.
Ad ogni modo, i materiali comunemente utilizzati per eseguire lavori di rivestimento termico attraverso l’installazione di una facciata ventilata si suddividono principalmente in tre macro categorie:
– Materiali metallici (Alluminio, Acciaio inox o zincato, Acciaio COR-TEN)
– Rivestimenti in legno (che garantisco i risultati più performanti in termini di invecchiamento e resistenza agli agenti atmosferici)
– Materiali sintetici (Pietra, Cotto, Gres Porcellanato, Laterizio e Policarbonato)
Sebbene ogni materiale sia connotato da specifiche caratteristiche e proprietà ognuno di quelli elencati garantisce elevati standard prestazionali nella realizzazione di facciate ventilate di ultima generazione.
Le Aziende con cui collaboriamo
Scegliamo come partners le migliori Aziende del settore al fine di garantire un servizio impeccabile ed il miglior rapporto qualità/prezzo
Richiedi una Consulenza Gratuita
Alta-S.r.l. è un’azienda specializzata nelle più innovative tecniche d realizzazione e installazione di facciate ventilate. Richiedi una consulenza gratuita e scopri com’è facile accedere alle agevolazioni previste dal Superbonus 110% affidando il tuo progetto a un general contractor di alto profilo con la formula “chiavi in mano”.